domenica 16 ottobre 2011

CLAUDIO CINELLI & C.




Ieri sera sono stato a teatro a vedere uno spettacolo dal titolo "Serata d'onore" di Claudio Cinelli, coadiuvato da una compagnia di altri artisti che hanno dato vita a una sarabanda di emozioni che andavano dall’ironico al caustico in un percorso che, a tappe regalava sorrisi, riflessione, lacrime, ricordi ed emozionanti dicotomie intercambiabili uomo-burattino gettando il pubblico in un’atmosfera surreale ma con un filo invisibile che teneva tutti agganciati alla realtà.

Si va dal ricordo dell'attore Giampiero Becherelli, scomparso nel giugno 2010 a monologhi e dialoghi, da danza pura a contaminazione tra balletto e teatro, da spettacolo circense alle ombre cinesi rielaborate con figure di luce… insomma, una panoramica su quanto il teatro può offrire ai suoi spettatori.

Non è la prima volta che vado a vedere questo strepitoso artista ma ogni volta riesce a sorprendermi: il suo lavoro testimonia l’evoluzione continua delle sue idee. Sarebbe stato facile inciampare sui suoi cavalli di battaglia (assurti al grande pubblico vincendo il concorso per talenti televisivi di Fantastico 7, nel 1986) e invece è riuscito sempre ad elaborare nuove e ingegnose idee.

Ecco alcuni link dove approfondire la sua conoscenza:



Un filmato su You Tube a lui dedicato:



Nessun commento: